APERTO IL PRIMO CENTRO D’ASCOLTO ONCOLOGICO – ‘AMICO MEDICO’

Un grazie di cuore alla Presidente dell’Associazione culturale “musicale “Ines Visentini” che ci ha concesso la disponibilità di alcuni locali presso la sede in San Giovanni Teatino (CH) in Via Aldo Moro consentendo l’apertura del primo centro di ascolto che, entro il mese di gennaio 2020, sarà pienamente operativo.

L’apertura di questo primo centro è l’applicazione pratica di uno dei due scopi della nostra associazione -avvicinare i medici ai pazienti- mentre l’altro è quello di favorire i processi di umanizzazione all’interno dei reparti ospedalieri. Il centro di ascolto -focalizzato nello specifico sulle necessità oncologiche- consentirà, a tutti coloro che ne facciano richiesta, di ricevere una risposta ad un dubbio, ad un bisogno di chiarimenti circa una particolare patologia (ad esempio, quali i migliori centri, italiani ed esteri, per una determinata situazione), insomma, tutto quello che si chiederebbe ad un nostro ‘amico medico ‘, specializzato in campo oncologico.

Tale centro consentirà un proficuo interscambio: coloro che ne avranno bisogno potranno colloquiare con un medico ‘amico’ e i volontari della nostra associazione potranno organizzare, grazie alla capiente sala concerti/congressi, incontri, tavole rotonde, corsi, etc.

Tale iniziativa nasce anche e soprattutto grazie alla disponibilità di altre importanti associazioni quali A.P.O.R.A Onlus, Lasmot Onlus, Nonno Ascoltami – udito Italia Onlus e tante altre alle quali, in questi giorni, stiamo chiedendo di partecipare all’iniziativa.

Si precisa che in tale centro -e nei prossimi che si apriranno- seppure vi siano medici presenti a prestare gratuitamente la loro consulenza, in termini di ascolto e suggerimenti, non si effettueranno mai visite gratuite e, pertanto, verranno scartate tutte le richieste in tal senso.

Queste, quindi, le richieste che potranno essere soddisfatte:

  • esporre dubbi su casi particolari ai medici dell’associazione;
  • richiedere un parere, un chiarimento;
  • conoscere quali centri specialistici esistono in Italia ed all’estero di una particolare patologia.

Si ringraziano sin d’ora per le ore donate dagli ‘Amici medici’ e dalle associazioni aderenti a questa iniziativa.

Se sei un medico che vuole regalare alla nostra associazione alcune ore a vantaggio di coloro che richiedano un incontro, ti preghiamo di inviare una mail a angelucci.paolo@gmail.com con i tuoi recapiti telefonici e verrai contattato da nostri operatori.

FOTO 2 ASSOC VISENTINIFOTO1 ASSOC VISENTINI