III EDIZIONE DI AUTORI A SCUOLA

Dopo le note vicissitudini che hanno imposto alla rassegna ‘Autori a scuola III’ –ed all’Abruzzo intero- uno stop forzato, anche a causa della chiusura delle scuole, finalmente si parte…

Si terrà infatti venerdì 24 febbraio, a partire dalle ore 10.15, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, il primo incontro della rassegna letteraria ‘Autori a scuola III: incontri 2016/ 2017’, pensata dall’associazione ‘Amico Medico’, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 4 e con il patrocinio del Comune di Pescara, per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’incontro vedrà i ragazzi delle scuole pescaresi a colloquio con la scrittrice Valeria Bellobono, che presenterà loro le diverse figure femminili, delicate e fortissime, che hanno dato vita all’opera ‘Viaggi di donne senza rime’.

L’incontro è pensato soprattutto per le ultime due classi della scuola secondaria di primo grado e per il biennio delle superiori. All’incontro, che terminerà intorno alle ore 12.00, saranno presenti –oltre all’autrice-, le autorità cittadine, la Dirigente scolastica del Comprensivo 4, Dott.ssa Daniela Morgione, la Dirigente uscente Dott.ssa Roberta Dalla Ragione (che già ha seguito le due scorse edizioni della rassegna), il Presidente dell’Associazione Amico Medico, Dott. Paolo Angelucci, il Presidente del comitato scientifico dell’Associazione, lo psichiatra Sabatino Trotta, che cercherà di rispondere alle tante domande dei ragazzi circa gli effetti di situazioni difficili (guerre, violenze, abbandoni, mancanza di libertà, etc…) sulla psiche umana, un operatore di un centro antiviolenza o per rifugiati tra quelli presenti in città (Ananke, On the Road…).